Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

28 novembre 2025

PFAS NEI CANTIERI: CONTAMINAZIONE SOLIDA COME IL CEMENTO

Una contaminazione solida come il cemento. È la contaminazione da Pfas: sostanze impermeabilizzanti pericolose inodori, incolori, insapori e indistruttibili. E parte una nuova inchiesta giudiziaria.

Il cemento si distrugge, i Pfas no. Queste sostanze perfluoroalchiliche sono state trovate nel cemento e nelle terre di scavo della Pedemontana veneta.

Si tratta di contaminanti pericolosi, soprattutto nel caso in cui finiscano nelle falde acquifere

Una superstrada e un super inquinamento. Sulla presenza dei Pfas e sui rischi collegati la Procura di Vicenza ha aperto un’indagine. Insomma in Veneto – dopo il caso mondiale di inquinamento da impermeabilizzanti industriali, sfociato in un processo e in una condanna – si torna a temere per la salute dei cittadini e per l’ambiente.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!