Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

08 maggio 2008

*

Inquinamento acustico
50.000 morti all'anno in Europa

Uno studio commissionato da Transport & Environment al CE Delft, stima a 50.000 il numero dei decessi in Europa collegabili all’inquinamento acustico. Il rumore è una delle forme di inquinamento meno conosciute e più difficili da combattere. Una delle ragioni è che l’unità di misura del rumore, i decibel, è su una scala logaritmica; questo significa che un aumento di 3 decibel porta un raddoppiamento del volume, mentre 10 decibel in più equivalgono a 100 volte il rumore iniziale.

Un livello di rumore di 55 decibel è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la soglia al di là della quale si verificano sordità, problemi e malattie all’apparato uditivo, disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, stress, aumento della pressione sanguigna e disturbi psichici sulle persone che sono continuamente esposte al rumore. In Europa, secondo lo studio 210 milioni di cittadini sono esposti a rumore da traffico uguale o superiore a 55 dB. Il costo sociale dei danni da rumore viene stimato a 40 miliardi di euro ogni anno.

In effetti l' inquinamento acustico può essere semplicemente paragonato ad un danneggiamento dell’ambiente naturale ed urbano da parte dell’uomo e delle azioni che esso compie nel suo habitat. La soglia di inquinamento viene superata quando il danneggiamento è dovuto ad un’eccessiva e prolungata esposizione di rumori di elevata intensità.

1 commento:

  1. E non pensiamo di stare meglio nel chiuso delle nostre case perché da almeno trent'anni il televisore, ovunque sintonizzato diffonde solo rumore per il 99% del tempo. Spegnamolo e cominciamo ad apprezzare il Silenzio. Silenzi e bui di qualità sono sempre più difficili da trovare perché come l'acqua e l'aria vengono continuamente inquinati.

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!