Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

07 maggio 2008

Per 67% dei cittadini è determinante la lotta all' inquinamento

Il dato emerge da un'indagine Sdi Group presentata durante il convegno 'L'economia leggera' al Borgo della Conoscenza di Camporlecchio (Fonte Ansa). Per il 66,7% dei cittadini la lotta all'inquinamento è un obiettivo determinante per garantire un futuro ai propri figli e anche a se stessi. Dall'indagine emergono tuttavia anche dati sconfortanti: il 36% della popolazione italiana ignora il concetto di sviluppo sostenibile. Pur essendo ampia la parte degli italiani a conoscenza del concetto, resta comunque elevata e preoccupante l'ignoranza sul tema. Gli italiani vicini ai principi della sostenibilità acquistano alimenti biologici, carta riciclata ed energia rinnovabile. Tuttavia i risultati del sondaggio si scontrano con i dati quantitativi che, a parte l'agricoltura biologica, vedono ancora elitaria la scelta di acquistare prodotti riciclati e energia pulita tra i consumatori. Il passaggio da un'economia di quantità a una di qualità sembra ancora lontano e la congiuntura negativa internazionale renderà ancora più difficile il cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!