Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

16 maggio 2008

Legambiente attacca la 'casta': ha il pass per la ztl

Consiglieri non pagano ingresso e sosta; anche Provincia li vuole

PARMA- Casta alla parmigiana. Legambiente lancia l'accusa: i consiglieri comunali godono di un permesso gratuito illimitato per accedere alla ztl in centro storico e per parcheggiare nelle righe blu in tutta la città. E i consiglieri provinciali hanno chiesto, in un documento, che venga riconosciuto loro identico trattamento. A svelare le carte è il presidente dell'associazione ambientalista Francesco Dradi: "Prima i consiglieri godevano di un permesso a tempo per la durata di consigli o commissioni consiliari, ma da un paio di mesi si sono autoestesi il diritto illimitato di circolare e parcheggiare ovunque". Tutto questo, osserva Dradi, è un "controsenso rispetto alle politiche restrittive del traffico promosse dall'amministrazione"; perchè, infatti, "i normali cittadini devono lasciare l'auto a casa e i consiglieri comunali no? Perchè non utilizzano i mezzi pubblici dato che hanno l'abbonamento gratuito annuale alla Tep?".

Legambiente si aspetta adesso di vedere quali saranno le reazioni dal "palazzo", nel frattempo Dradi sottolinea che alcuni consiglieri di minoranza hanno già deciso di restituire il pass. "I nostri amministratori diano il buon esempio- dice- e contribuiscano a ridurre il traffico in città". Critiche che si aggiungono ad una gestione del piano di mobilità che Legambiente definisce "non organico", in quanto il sindaco Pietro Vignali, quando ancora non era primo cittadino, "aveva annunciato l'introduzione del 'vigile elettronico' in centro, misura di cui ancora non c'è traccia, così come di interventi sull'esempio dell'eco pass varato dal Comune di Milano". In sostanza, da una parta si prendono decisione "a cui plaudiamo come la chiusura ai mezzi per un mese di piazza Garibaldi, dall'altro si incentiva l'uso dell'auto da parte degli stessi amministratori. Un comportamento poco coerente".

16 maggio 08


Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!