Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

05 maggio 2008

Report Riunione del Comitato, 2 maggio 08

Il Comitato Difesa Salute e Territorio riunito in data 2 maggio 08 ha discusso le prossime scadenze e mobilitazioni alla luce dell' inizio dei lavori che sarebbe previsto secondo i politici locali a fine 2008 - inizio 2009.
In particolare, il Comitato ha deciso prima dell'estate le seguenti iniziative:
*Verrà organizzata un'assemblea a Trissino in data 23 maggio preceduta da gazebo informativo e volantinaggio in tutti i paesi.
*Si prevede una manifestazione-festa a Castelgomberto in data 'provvisoria' 15 giugno con gazebo informativi, concerto, stand gastronomici e possibilmente giro in bicicletta nei siti più colpiti dalla paventata costruzione dell'Autostrada Pedemontana.
Sono stati assegnati gli incarichi per predisporre tali iniziative. Usiamo tutta la nostra creatività per iniziative locali volte a sensibilizzare e rendere attiva la popolazione della Valle dell' Agno, di Malo e degli altri comuni coinvolti.

2 commenti:

  1. Il super-ministro
    Pierluigi Sullo - da www.carta.org
    [8 Maggio 2008]

    Adesso sappiamo chi andrà ad occupare il ministero più importante. Che non è quello degli interni o degli esteri, delle finanze, o tanto meno dell’ambiente. E’ quello delle infrastrutture. Ministro è Altero Matteoli, Premio Attila del Wwf nel 1994, all’epoca del primo Berlusconi. Ora, in coppia con il picchiatore di Genova, Claudio Scajola, nel 2001 agli interni e oggi allo «sviluppo economico», ha il compito strategico di spendere i nostri soldi per autostrade [ha subito annunciato la costruzione di quella nord tirrenica, dalla sua città, Livorno, in giù], Alta velocità, Mose, Ponte sullo Stretto e la valanga di «grandi opere» che il suo predecessore, lo scavatore di tunnel Lunardi, aveva infilato nella Legge Obiettivo, tuttora in vigore grazie a Di Pietro. Come direbbe Aghata Christie, Matteoli ha a disposizione, per commettere il delitto, il movente [il profitto delle grandi imprese di costruzioni], l’arma [la Legge Obiettivo, appunto, che esclude valutazioni d’impatto ambientale e parere delle comunità locali], e l’occasione [questo governo].
    In più, Matteoli ci può mettere un suo profilo, diciamo così, meno post che fascista. Il ministero dell’ambiente che lasciò nelle mani non troppo affaccendate di Pecoraro Scanio era ridotto a una maceria. Tanto per dirne una, è stato condannato in due gradi di giudizio perché aveva dirottato fondi del ministero sul suo «gabinetto» personale: circa 130 persone. Per dirne un’altra, ha scritto il testo unico delle norme ambientali a quattro mani con Confindustria, proprio insieme alla signora Marcegaglia, prossima presidente degli industriali.
    Cosa devono aspettarsi i No Tav, i No Mose, i mille movimenti cittadini che si oppongono a quel genere di «sviluppo»? Rispondetevi da soli.

    RispondiElimina
  2. porca vacca che disperazione!

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!