Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

21 giugno 2008

Report Assemblea Pubblica a Trissino, 19 giugno

Si è svolta il 19 giugno presso il ristorante 'La Campagna' a Trissino l'assemblea indetta dal Comitato Difesa Salute Territorio Valle Agno e Malo. I relatori sono intervenuti dai loro diversi e qualificati punti di vista (Renato Bertazzo per il Com. per l’Alternativa all’Autostrada Pedemontana Veneta; Rina Guadagnini - di LegaAmbiente Padova, il prof. Carlo Giacomini - IUAV Venezia; Massimo Follesa - Architetto) di addetti ai lavori e studiosi illustrando le enormi problematiche ambientali, economiche e sociali che la paventata costruzione dell'autostrada comporterebbe.
Molto significativa la presenza tra gli intervenuti dal tavolo dei relatori dell'illustre musicista arzignanese Bepi De Marzi, sensibile come sempre ai temi dell'ambiente e della salute dei cittadini, che ha spronato i presenti ad andare avanti con la lotta. Erano presenti un centinaio di persone in massima parte dalla zona di Trissino e Castlegomberto che hanno seguito con grande attenzione fino alla fine (l'assemblea è durata quasi 2 ore e mezza ) le esposizioni. Sono poi intervenuti esprimendo la loro preoccupazioni per le conseguenze dell''opera' che si vorrebbe portare avanti.
Questo ha confermato il lavoro fin qui svolto dal Comitato che, nonostante il quasi 'silenzio stampa', le difficoltà poste dal Sindaco di Trissino perfino per disporre di una sala e le difficoltà organizzative dovute alla mancanza di mezzi economici e pratici (il comitato vive del solo contributo e dell'aiuto diretto dei cittadini) è riuscito a mantenere viva la battaglia per la salute e l'ambiente. Non cederemo, andremo avanti fino a quando i Pochi che vogliono speculare alle spalle dei Molti non desisteranno dal loro tentativo, con l'accordo delle Amministrazioni Locali o anche senza se necessario!


Read this document on Scribd: Bepi De Marzi - Trissino, 19 giugno 2008

Bepi de Marzi, Trissino 19 giugno 2008 Credo che sia il caso di fare delle riunioni periodiche. So che questa riunione è stata difficile proprio per l'organizzazione, ma dobbiamo fissare un calendario per dire: “noi ci troviamo in date stabilite, si fanno dei Comunicati Stampa -sappiamo che la stampa è poco sensibile a queste cose però possiamo arrivarci- e dobbiamo NON MOLLARE MAI!” Essere come un comitato permanente, essere informati, parlare con la gente. Come ci siamo mossi a sud di Montorso per salvare le nostre ultime campagne, lo possiamo fare anche qua per salvare il nostro silenzio, l'aria che sia ancora abbastanza respirabile ma soprattutto le nostre ultime colline e le campagne. Certo che avremo tutti contro a cominciare dal sindaco di Trissino che ci ha vietato l'Aula Magna che fra l'altro è di tutti; è un'aula messa disposizione per il pubblico e la gente. Questo non ci turba, possiamo stare qua. Questo è un posto per matrimoni e chissà che porti bene. Spero di essere alla prossima riunione e magari poter essere utile con qualcosa che possa essere sbandierato qua e là. Facciamo tante di queste bandiere, prepariamo degli striscioni da mettere lungo le strade e facciamoci sentire.

1 commento:

  1. Hola. 8)
    Ho letto il vostro appello sul blog "Uguale per tutti".
    Volevo suggerirvi di postare qualcosa anche sul sito di Beppe Grillo, magari riuscite a coinvolgere più gente.

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!