Nel tentativo maldestro di nascondere la magagna hanno scavato delle vasche e vi hanno trasferito di soppiatto e in tutta fretta quanto più materiale potevano senza nessunissimo tipo di precauzione.
Noi li abbiamo colti sul fatto, abbiamo filmato tutto e abbiamo inoltrato un esposto alla Procura della Repubblica che però non ha ritenuto opportuno intervenire e i lavori proseguono assolutamente indisturbati.
Intanto le fibre di amianto liberate dai lavori di scavo e dalla movimentazione clandestina, portate dal vento, si sono disperse e sono diventate parte inevitabile dell’aria che respiriamo con tutti i rischi di cancro ai polmoni che il micidiale amianto crocidolite comporta.
Questo attacco criminale alla nostra salute e alla vivibilità delle nostre città deve immediatamente finire; la Magistratura deve intervenire con urgenza e decisione per:
fermare subito i lavori
ordinare una immediata stabilizzazione delle fibre volatili per impedire che questa insana voglia di discarica si trasformi in un disastro di dimensioni incalcolabili.
perseguire penalmente i responsabili di questa sciagura comunque si chiamino e qualunque incarico pubblico ricoprano
imporre una indagine accurata di tutto il territorio delle cave e una radicale bonifica dell’intera area
Perchè tutti sappiano quello che sta succedendo e per decidere che cosa fare è convocata l’assemblea generale delle popolazioni di Chiaiano e di Marano:
I cittadini di Chiaiano si incontrano alle 17.00 di Mercoledì 26 Novembre presso Sala Consiliare VIII Municipalità, C.so Chiaiano
I cittadini di Marano si vedono nella Sala Consiliare Comune di Marano, Via Giovanni Falcone, Venerdì 28 Novembre ore 18.00
I video dell’amianto occultato nella Cava del Poligono:
Video 1
Video 2
leggi anche Amianto di Stato
fonte
Aggiornamento 27 novembre 08: L’esercito denuncia il Presidio permanente di Chiaiano e Marano
Nessun commento:
Posta un commento
Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!