Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

08 novembre 2008

Report assemblea di Cornedo

Si è svolta ieri sera venerdì 7 novembre a Cornedo presso la sala S. Valentino l'assemblea sulla nuova autostrada Pedemontana prevista in vallata, indetta dal Comitato Difesa Salute Territorio, Valle Agno e Malo.
Il relatore (il presidente, "ad interim", del comitato storico Renato Bertazzo) e i vari interventi, hanno toccato sia i rischi sanitari per la popolazione sia l'impatto ambientale enorme dell'infrastruttura. E' emerso il carattere privatistico e speculativo dell'opera nonché la sua discutibile utilità economica. E' stata esposta l'attuale situazione dei ricorsi e delle possibilità esistenti per ritardare e/o possibilmente fermare il progetto.

Nonostante il boicottaggio dei partiti promotori dell'asfalto, tifosi dello 'sviluppo' ad ogni costo (Lega, Forza italia) e di quelli 'realisticamente' consenzienti con i suddetti (PD) e nonostante la contemporanea serata a Valdagno con Maurizio Pallante sulla 'decrescita', la partecipazione è stata buona per Cornedo (circa 60 persone). Solo con l'informazione e la lotta dal basso dei cittadini potremo uscire dalla rassegnazione 'realistica' che vorrebbero indurre e costringere gli amministratori locali ad assumersi le loro responsabilità.
Sono state raccolte adesioni ed è stata effettuata una sottoscrizione a favore del Comitato.
L'appuntamento per tutta la vallata sarà il 13 dicembre alla manifestazione di Palazzo Barbaran dove sarà allestita una piazza tematica (seguiranno aggiornamenti più precisi; segui il sito).
Sono anche previste ulteriori assemblee in vallata.


Comitato DST - 8 novembre 2008

3 commenti:

  1. Oggi 13/11/2008 alle ore 16 è prevista una manifestazione a Palazzo Barbaran di Castelgomberto.
    Dato il clima piovoso chiedo se verrà rinviata. Grazie

    RispondiElimina
  2. Leonardo, devi esserti sbagliato.
    Se leggi questo post, l'appuntamento a Palazzo Barbaran è previsto per il 13 DICEMBRE

    ciao
    CDST

    RispondiElimina
  3. Eh sì; l'età avanza e leggo una data al posto di un'altra. Pazienza. Grazie mille :-)

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!