Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

03 agosto 2009

Commissari ed Emergenza per l'Autostrada Pedemontana!

Ora viene applicata perfino l'Emergenza per costruire un'opera, l'Autostrada Pedemontana che abbiamo sempre e coerentemente definito "Inutile, Costosa, Dannosa" in particolare per quanto riguarda il nostro territorio (Valle Agno e Malo).
Come dice l'articolo del Giornale di Vicenza,

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cronaca/74367_pedemontana_il_governo_manda_un_commissario/

si utilizzerà il concetto di 'Emergenza' (definirlo uno strumento giuridico sarebbe un complimento perché è la negazione di ogni garanzia democratica) per nominare un commissario allo scopo abbattere 'ogni ostacolo' alla realizzazione della 'grande opera'.
Come diceva Goebbels, ministro nazista delle propaganda, oppure ci sbagliamo, era Berlusconi (?) "quando una palla è troppo grossa perché la credano, sparala ancora più grossa!". Un principio sempre valido.
Quindi nessuno potrà essere contrario, obbiettare alcunché come si è già visto a Vicenza con il commissario Costa, il quale in una sua lettera diceva infatti che bisogna stroncare il dissenso locale, raderlo al suolo. O era Goebbels? Boh, non si capisce più. E sì che uno era del partito nazista e l'altro del partito democratico!
Dopo Napoli e dopo l'Abruzzo, dopo i vari G8, Genova, il Dal Molin, ecc.., ora anche qui ci vuole lo stato di emergenza, grazie al quale il potere sovrano è l'unico decisore e l'unico soggetto in campo, il resto è raso al suolo. Polizia, esercito, tutto è valido e adeguato di fronte all'emergenza nazionale. Solo che quando tutto è Emergenza, allora siamo allo stato d'assedio, all'Iran, ecc..
E, guarda un pò, come mai tutte 'ste Emergenze proprio adesso? Non c'erano questi cosidetti problemi anche prima?
Come mai allora abbiamo 4 regioni governate dalla mafia? Campania, Calabria, Sicilia, Puglia per non aggingerne altre...E lì non c'è l'emergenza? Non è che poi grazie all'Emergenza metteranno la spazzatura sotto il tappeto come a Napoli?

Beh, intanto sui gionali di oggi vediamo il primo frutto del Passante di Mestre, altra grande Emergenza:

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/esodo/esodo-1-agosto/esodo-1-agosto.html

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/esodo/analisi-ingorgo/analisi-ingorgo.html

Per concludere, 'siamo in buone mani'. Vediamo di fare qualcosa!

Comitato DST, 3 agosto 09

1 commento:

  1. > Galan utilizza la definizione di " stato di emergenza traffico" che a suo
    > parere raggiunge il culmine nelle province di Treviso e Vicenza per
    > chiedere ed ottenere dal governo Berlusconi una specie di "stato
    > d'eccezione" per la costruzione della autostrada Pedemontana che lo
    > dovrebbe appunto normalizzare.
    > Una settimana dopo un vero e proprio stato di emergenza traffico si è
    > abbattuto sul suo Passante di Mestre, opera che il nostro sventola come
    > una bandiera di efficenza e un modello di soluzione del problema traffico,
    > per sentirci dire dallo stesso che si è trattato di un caso e che la colpa
    > caso mai era degli ambientalisti che a suo tempo avevano impedito la
    > costruzione delle corsie di emergenza... Manca sempre una corsia od
    > un'altra autostrada per fluidificare insomma questo maledetto traffico:
    > non la straordinaria quantità di veicoli in circolazione e il modello di
    > circolazione che questi signori hanno imposto alla regione e alla nazione.
    > Ora lo stato di emergenza o di eccezione, che in realtà è lo stato normale
    > di governo che si sta affermando in italia, significa solo accelerare la
    > costruzione di un'altra opera che incentiverà l'uso e quindi l'aumento dei
    > veicoli su gomma e quindi incidenti ingorghi code e blocchi e quindi
    > inquinamento rumore disagi costi e sprechi. Per arrivare in fretta allo
    > scopo bisogna spazzare via ogni resistenza o richiesta di modifica e/o
    > riduzione del danno come solo qualche giorno fa la nuova amministrazione
    > comunale di Castelgomberto aveva sommessamente chiesto: qualche
    > sottopassaggio in più, qualche barriera in meno, uno spostamento un pò più
    > in là ecc. Imbecilli, verrebbe da dire! Dopo aver a suo tempo approvato
    > il progetto mostro ora chiedono dei palliativi ma il loro governatore in
    > regione risponde con lo stato di emergenza...Chissà se di fronte a tanta
    > arroganza e sfrontatezza si apriranno occhi e menti e allo stato di
    > emergenza la valle saprà rispondere con una mobilitazione altrettanto
    > eccezionale. Ciao

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!