Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

05 agosto 2009

Commissari ed Emergenza per l'Autostrada Pedemontana! 2

Galan utilizza la definizione di " stato di emergenza traffico" che a suo parere raggiunge il culmine nelle province di Treviso e Vicenza per chiedere ed ottenere dal governo Berlusconi una specie di "stato d'eccezione" per la costruzione della autostrada Pedemontana che lo dovrebbe appunto normalizzare. Una settimana dopo un vero e proprio stato di emergenza traffico si è abbattuto sul suo Passante di Mestre, opera che il nostro sventola come una bandiera di efficenza e un modello di soluzione del problema traffico, per sentirci dire dallo stesso che si è trattato di un caso e che la colpa caso mai era degli ambientalisti che a suo tempo avevano impedito la costruzione delle corsie di emergenza... Manca sempre una corsia od un'altra autostrada per fluidificare insomma questo maledetto traffico: non la straordinaria quantità di veicoli in circolazione e il modello di circolazione che questi signori hanno imposto alla regione e alla nazione. Ora lo stato di emergenza o di eccezione, che in realtà è lo stato normale di governo che si sta affermando in italia, significa solo accelerare la costruzione di un'altra opera che incentiverà l'uso e quindi l'aumento dei veicoli su gomma e quindi incidenti ingorghi code e blocchi e quindi inquinamento rumore disagi costi e sprechi. Per arrivare in fretta allo scopo bisogna spazzare via ogni resistenza o richiesta di modifica e/o riduzione del danno come solo qualche giorno fa la nuova amministrazione comunale di Castelgomberto aveva sommessamente chiesto: qualche sottopassaggio in più, qualche barriera in meno, uno spostamento un pò più in là ecc. Imbecilli, verrebbe da dire! Dopo aver a suo tempo approvato il progetto mostro ora chiedono dei palliativi ma il loro governatore in regione risponde con lo stato di emergenza...Chissà se di fronte a tanta arroganza e sfrontatezza si apriranno occhi e menti e allo stato di emergenza la valle saprà rispondere con una mobilitazione altrettanto eccezionale.

E.
5 agosto 09

1 commento:

  1. Non gli basta mai!!
    Più disastri fanno e + sono contenti. negli USA hanno un presidente nero che punta sulla grren economy, qui ancora asfaltatori di campagne e di teste pelate.

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!