Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

19 giugno 2010




Ottima partecipazione e molto interesse da parte del pubblico all'incontro/dibattito tenutosi a Valdagno ieri 18/6 alla sala Marzottini. L'incontro è iniziato con una video-presentazione storica sull'iter dell'opera in arrivo nella nostra Valle, che ha messo in luce gli aspetti negativi a livello viabilistico e ambientale.

Il Dr. Borgato ha poi illustrato gli effetti sulla salute del traffico e dell'inquinamento collegato alle opere autostradali e le patologie conseguenti ai diversi inquinanti.

Il Prof. Tamino, biologo, ha mostrato e discusso i dati sulle sostanze inquinanti gassose riguardanti la Valle dell'Agno e l'effetto che esse hanno sull'ambiente locale e sull'ecosistema più vasto.

Viviamo in una delle aree più inquinate del mondo e ancora continuiamo a voler costruire autostrade anziché pensare a delle soluzioni! E' stato analizzato anche l'effetto dell' inquinamento acustico che la nuova opera comporterà.

Il consigliere comunale di Recoaro T. Ezzelini Storti ha annunciato la costituzione di un coordinamento degli amministratori della vallata contrari all'autostrada.
Infine i presenti hanno discusso sulle prospettive e su come continuare la mobilitazione per raggiungere il risultato: nessuna opera inutile e devastante, più salute per tutti!

Sosteniamo il comitato e partecipiamo tutti! Non deleghiamo a chi finora si è disinteressato, non ci ha informato o ha acconsentito allo scempio, la nostra salute e il futuro della nostra Valle!

19.6.10

7 commenti:

  1. salve sono bobo sartore consigliere provinciale della liga veneta(non è la lega nord).Non so se ci sarò il 29, comunque martedì prossimo voterò contro(purtroppo x il momento l'unico) a questa pedemontana.Nel mio piccolo se avete bisogno a vostra disposizione bobosartore@mail.com

    RispondiElimina
  2. grazie teniamoci in contatto c'è bisogno del tuo prezioso aiuto,paroni a casa nostra!

    RispondiElimina
  3. beh ...adesso non esageriamo...
    Paroni a casa nostra a me fa venire il sangue agro, perchè dicendo e gridando paroni a casa nostra, qualcuno se la sta mangiando (casa nostra).

    lt

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con anonimo: paroni a casa nostra,e tanti altri inutili, vuoti slogan che possono far presa a prima vista, ma che poi, all'atto pratico si rivelano presto per quello che sono, slogan appunto che non aiutano a combattere lo scempio del territorio, e della salute in questo caso, perpetrato non da roma ladrona, ma da potentati nordici e industrie capitanate da speculatori d'ogni sorta

    RispondiElimina
  5. Per noi è solo uno slogan, nell'atto quotidiano di opporci a decisioni prese da altri. Per altri (potentati nordici, industrie e.. io ci metto anche amministratori di tutti i partiti)una realtà che hanno fatto propria.

    I paroni a casa nostra sono loro, per adesso!!

    p2p

    RispondiElimina
  6. Sarà così, ma occore chiarezza.
    Quello slogan è lo slogan della lega che governa i nostri comuni, le provincie e la regione da parecchi anni e che ha contribuito in modo determinante alla cemetificazione del territorio.
    E sulla pedemontana che posizione ha la Lega?
    La vuole fare, ti rocrdo caro p2p che la sig.ra Dal Lago è stata una delle maggiori sostenitrici, che l'opera è stata cambiata e stravolta durante il suo mandato, che il cosigliere regionale Finco è stato richiamato all'ordine dai vertici del partitoo per aver anche solo ventilato una possibilità di ripensamento.
    Paroni a casa nostra non è il mio slogan..

    lt
    Cerchiamo di non fare confusione...

    RispondiElimina
  7. So benissimo chi è la Dal Lago, conosco a menadito la storia della Pedemontana e di come è stata stravolta. Finco non mi è mai piaciuto!!

    Non sono leghista!!

    p2p

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!