Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

03 agosto 2010

«Valdastico sud, utilizzato calcestruzzo scadente»

La denuncia di Legambiente per i lotti 9 e 14 dell’A31

«Usato cemento depotenziato e quindi c’è il pericolo di crolli»

Il cemento utilizzato per la costruzione di due lotti dell’autostrada Valdastico sud è «depotenziato, e quindi pericoloso». È la denuncia contenuta nel rapporto “Ecomafie 2010″ presentato a Roma da Legambiente, dove vengono analizzati i business contro l’ambiente delle organizzazioni criminali di tutta Italia.

«Strade, ponti, viadotti, ferrovie, gallerie, case, centri commerciali e perfino scuole, ospedali e commissariati. Tutti a rischio crollo perché tirati su con cemento di pessima qualità. Una situazione inquietante e un business molto redditizio per i clan dell’ecomafia, che in Italia controllano tutto il ciclo del cemento e per questo si aggiudicano appalti nazionali e locali per costruire opere pubbliche e private». È quanto sostiene Legambiente. «Dopo le bolle false che accompagnano i rifiuti le aziende mafiose stanno utilizzando un altro documento per mandare in porto i loro affari: le “ricette di produzione” taroccate del calcestruzzo». Questi documenti sarebbero stati utilizzati per costruire, fra gli altri, gli aeroporti di Palermo e Trapani, il porto turistico di Balestrate, il viadotto Fallaco-Corace, il cavalcavia della nuovissima ferrovia Catanzaro-Lamezia, e i lotti 9 (da Noventa a S. Margherita d’Adige) e 14 (da Badia a Canda) dell’autostrada A31 Valdastico sud.
La segnalazione di Legambiente non è una novità: la direzione distrettuale antimafia della procura di Caltanissetta aveva disposto il sequestro di quei lotti nel novembre del 2008. Una circostanza che non aveva preoccupato il presidente di Serenissima Attilio Schneck: «La nostra società non è coinvolta, e comunque nonostante il sequestro i lavori possono proseguire ugualmente», aveva spiegato all’epoca.
In effetti i lavori erano proseguiti, come pure le indagini da parte della procura siciliana, che non si sono ancora concluse. D. N.

pubblicato il martedì, 3 agosto 2010

Fonte : Il Giornale di Vicenza


Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!