Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

12 novembre 2010

Trissino: Ci sono o ci fanno?

La maggioranza leghista che amministra il Comune di Trissino rischia un'altra cantonata.

Si sono dimenticati di avvisarci che a Trissino nascerà un nuovo impianto di recupero rifiuti pericolosi da attivarsi in regime semplificato da parte della ditta Fbm Riciclo e recupero Sas Via del Lavoro Trissino (VI) e che dal 9 gennaio 2010 (BUR 09-2010 e Decreto del Dirigente n. 94983/1770 del 24.12.09) con decreto della Provincia di Vicenza, il Dirigente del Servizio VIA dott. Angelo Macchia, ha assoggettato l'intervento alla procedura della valutazione di impatto ambientale.

Non è passato neanche un mese dall' ultima assemblea pubblica della Giunta leghista dove: il Sindaco Rancan ha dovuto ammettere che la l'autostrada SPV può portare si benefici ma anche molti danni; un noto immobiliarista valdagnese ha ammesso di aver avuto incontri con l'Assessore all'Urbanistica di Trissino per lo sviluppo del nuovo PAT; l'accorata difesa del Piano Koris non ha tolto i dubbi sulla correttezza giuridica della relativa convenzione, del rispetto delle norme di sicurezza della lottizzazione relativamente agli impatti da incidente rilevante della Miteni, che un'altra tegola sta cadendo sulla testa dell'amministrazione e dei cittadini.
l'articolo continua qui

12 commenti:

  1. Se un impianto ricicla e recupera i rifiuti pericolosi osservando tutte le norme di legge, come sembra avere fatto la ditta FBM, ben venga.
    Quello che non è benvenuto è il solito tipo di informazione ,o meglio, disinformazione, cara all'autore di questo blog......

    RispondiElimina
  2. Tu sei un povero illuso ammesso che non sei un inquinatore per ingteresse personale! Quello che hanno fatto a Trissino lo vedono tutti: è solo l'ennesima e non ultima purtroppo cementificazione, una serie di sarcofagi di dimensioini peggio delle piramidi che oltre a rovinare il paesaggio, rovinano la vallata, sono il presupposto di nuove inondazioni, rovinano il clima ecc.. Quelli come te meriterebbero delle sabbiature nella malta fino al collo!

    RispondiElimina
  3. E' inutlie rispondere a queste provocazioni arrabbiandosi. Quelli che vengono qui a sparare le loro stupidaggini, non lasciano mai un dato scientifico, una tabella. Allora, caro anonimo che vuoi lo smaltimento di rifiuti speciali a casa tua (se sei di Trissino o zone attorno ovviamente, perchè altrimenti è troppo facile parlare), sappi che le norme di legge sono variabili a seconda della situazione. Ti ricordi come è stato risolto il problema atrazina che superava i limiti di legge nella falda? Non ti ricordi? Te lo dico io: hanno alzato i limiti di legge!

    Vuoi saperne un'altra? In Germania, le centrali nucleari sono fatte a norma di legge (e parliamo della germania, non del Bazukistan). Ciononostante un' inchiesta di Report ci ha mostrato come vi sono studi che dicono che più ci si avvicina alle centrali e maggiore è l'incidenza di tumori nella popolazione, e soprattutto nei bambini.

    Cosa vuol dire questo? Vuol dire che la legge non ferma l'inquinamento o le radiazioni o le polveri tossiche che escono dagli inceneritori.
    La legge, di per se non è buona o cattiva. E' una legge e leggi si cambiano a seconda delle circostanze ed esigenze, anche in peggio purtroppo.

    Quindi lasciaci liberi di esprimere il nostro disappunto per questo modo di ragionare e per la mancanza di pianificazione a medio-lungo periodo che hanno i politici locali, i quali vedono solo l'utilità immediata e perdono di vista il bene comune.

    RispondiElimina
  4. L'impianto di cui stiamo parlando raccoglie e rigenera il solvente industriale.O si preferisce che il medesimo venga fatto evaporare nell'atmosfera come usano fare l'80% degli operatori nella tua zona? Questo lo sapevi G3RT? o sei imbonito dei tuoi pregiudizi? Tutte le norme di sicurezza sono state rispettate, non c'e' nessuna emissione in atmosfera, di nessuna natura. Egregio G3RT , invece di farfugliare della mancanza di tabelle e dati scientifici perchè non ti vai a guardare i documenti come ho fatto io? In quanto a colui che mi vorrebbe insabbiare fino al collo, beh, farebbe meglio ad occuparsi della sabbia che insiste all'interno del suo cervello........

    RispondiElimina
  5. e che vuol dire le norme di sicurezza sono state rispettate?
    mettici due dati non un' affermazione generica

    se vuoi dibattere scrivi qualcosa di dettagliato. allega qualche documento. Io me lo leggo e poi ti dico osa ne penso. se invece hai già ragione tu , non vedo perchè vieni qui a offendere senza neanche sapere chi siamo (vedi il tuo primo commento)

    per quanto tiguarda la sabbia, io rispondo per me non per chi ti vouole sabbiare...
    quindi se hai i dati per sostenere un tesi ,pubblicali

    RispondiElimina
  6. Ma se all'inizio di questa discussione è riportato l'avviso dove, a chiare lettere, viene detto che in Comune di Trissino, settore Urbanistica, la documentazione è stata depositata il 12 Ottobre 2010. La stessa documentazione è stata presentata all'area tecnica della provincia di Vicenza, servizio V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale)Sei andato a guardare il fascicolo? Io si! Non ci ho trovato nulla di irregolare!!!! Sei tu che devi dimostrare il contrario, la documentazione è stata resa pubblica e chiunque può consultarla e, se del caso, rilevare se ci sono irregolarità. Il resto sono chiacchiere inutili.......

    RispondiElimina
  7. Anonimo scassaminchia, rileggi l'articolo, tutto http://cittadiniattivitrissinoanchio.blogspot.com/2010/11/ci-sono-o-ci-fanno.html#more

    poi chiediti se è possibile che facciano sempre il cazzo che gli pare senza mai PRIMA chiedere ai cittadini...

    "CI DOMANDIAMO SE VERAMENTE IL FUTURO PRODUTTIVO DELLA VALLE DELL'AGNO SIA LEGATO A QUESTE ATTIVITA' COME AD ALTRE NEL RICICLO DEI RIFIUTI INDUSTRIALI (FANGHI DI CONCERIA E CIVILI), E COSA CENTRANO QUESTE SCELTE CON LA SALUTE DEI CITTADINI E LE CHIMERE DA GREEN VALLEY?"

    RispondiElimina
  8. Potevi fare un riassuntino, esporre una tesina invece...solo chiacchere..anonime come tua sorella anonima

    RispondiElimina
  9. Riassuntino? Tesina? Vuoi anche un disegnino da colorare?

    RispondiElimina
  10. Scassaminchia, hai finito le cartucce!!

    RispondiElimina
  11. è un troll!! è un troll!!
    non voglio il disegnino, fammi i puntini numerati da unire...anonimamente.
    mi sa ceh questo qui è un seguace di zaia...dame schei..dame schei

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!