Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

23 giugno 2011

Pedemontana Schneck chiede compensazioni

*** Cari vicentini, fin deso gavì vudo la Gasparona agratis, Da domàn prepareve parchè dovarè pagarla voaltri. E par esare sicuri che paghè e tasì, ve femo le complanari, tanto parchè no ve vegna voja de dopararle.
I gà solo da vergognarse!!

-----------------------------------------------------------------------------------------

INFRASTRUTTURE. Oggi in Giunta l'ok al documento per la Regione
«Sul tratto Thiene-Bassano si dovrà dire addio alla Gasparona gratis, ma si dovrà garantire il livello di servizio nelle complanari: vietati incroci e rondò»

La Provincia bussa in Regione e chiede compensazioni per la realizzazione della Pedemontana, a favore della viabilità tra Thiene e Bassano. Chiede prioritariamente la realizzazione delle complanari per evitare di bloccare in fase di cantiere la viabilità di quell'area. Passerà in Giunta provinciale questa mattina il documento che sarà spedito a Venezia. Le idee le ha ben chiare il presidente della Provincia, Attilio Schneck: «Il nostro obiettivo - dichiara - è quello di riuscire a mantenere livelli di servizi analoghi agli attuali, anche quando sarà completata la Pedemontana. Servono strade fluide che non penalizzino i vicentini». E tradotto vuol dire che le complanari dovranno avere il minor numero di interruzioni - rondò e incroci - per rendere il traffico il più scorrevole possibile.

IL NODO. La Pedemontana, la nuova superstrada a pedaggio lunga 94,5 chilometri che collegherà Montebello a Spresiano, nel Trevigiano, attraversa una ventina di Comuni del Vicentino. Sul tratto più delicato e discusso, quello tra Thiene e Bassano, Schneck fa il quadro: «La Legge obiettivo è chiara e non lascia spazio alle interpretazioni. Impone che venga utilizzato il massimo dei sedimi esistenti per la realizzazione della nuova arteria. Quindi è ormai un fatto che l'attuale Gasparona diventerà in alcuni tratti la nuova Spv, la Pedemontana, che sarà a pagamento. E proprio per questo bisogna fare i conti con i soldi. Le complanari laterali che si andranno a realizzare non avranno volutamente la stessa portata, altrimenti non ci sarà mai chi deciderà di percorrere la Pedemontana a pagamento. Le complanari che si interrompono a Breganze e a Bassano, garantiscono solamente un collegamento, ma non lo stesso livello di servizio».
Schneck ricorda poi l'accordo per i residenti thienesi: la possibilità di percorrere gratis il tratto di Pedemontana tra Thiene e Bassano.
Un accorgimento ben accolto che in realtà penalizza chi, sempre vicentino, ma che arriva per esempio da Grisignano, oggi può percorrere la Gasparona fino a Bassano velocemente e gratis. Cosa che ovviamente non avverrà più quando la superstrada sarà completata.

LE RICHIESTE. Continua Schneck: «Capiamo che si devono fare i conti con un piano finanziario della Spv che prevede ovviamente degli introiti, ma la Provincia si sente motivata per bussare in Regione e chiedere miglioramenti a favore di tutti i vicentini».
L'obiettivo è dichiarato: «Apportare delle migliorie alle due complanari in modo tale da mantenere l'analogo livello di servizio».
Aggiunge l'assessore alla viabilità Giovanni Forte: «Concretamente significa che dovranno essere studiati tracciati che non prevedano ulteriori ostacoli per gli automobilisti oltre alle due strozzature a Breganze e Bassano: saranno vietati quindi rondò e incroci. Ma soprattutto alla Regione chiediamo che non ci sia un peso eccessivo, durante la fase di cantiere, sulla viabilità esistente. Di qui la proposta di realizzare prioritariamente le complanari».

fonte Il Giornale di Vicenza, 21.06.2011
-----------------------------------------------------------------------------------------
*** traduzione:
Cari vicentini, fino a oggi avete avuto la gasparona gratuita.
Da domani preparatevi perchè dovrete pagare.
E per essere sicuri che paghiate e stiate zitti, vi facciamo le complanari in modo che non vi venga voglia di usarle.
Si devono vergognare!!

Articoli correlati
Informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!