Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

14 giugno 2011

Una vittoria per il comune

Condivido alcune riflessioni a caldo e per punti sul successo della giornata di oggi

La vittoria è di massa (maggioranza assoluta dei cittadini) e progettuale. Essa prende forma attorno ad una progettualità politica nuova: bene e beni comuni e conversione ecologica a partire dal rifiuto dell'opzione nucleare. Negli ultimi mesi attorno a queste due pietre fondative si sono avuti migliaia di dibattiti ed assemblee in tutto il paese.

Il successo di oggi va al di là del dato, già di per sé straordinario, delle recenti amministrative. Il di più di contenuto, appunto “progettuale”, spinge verso la ricerca dell'alternativa politica alla crisi del berlusconismo. A me pare che questo sia un dato soggettivo dirompente anche alla luce del fatto che in molti, a palazzo, hanno pensato e stanno operando ad un post caimano in cui i marchionne sono perno di un riformismo collusivo e fondato economicamente sulla rimozione dei diritti del lavoro e della risorsa ambientale

Il risultato della campagna è innanzitutto bene comune di chi, singolarmente e/o collettivamente, ha scelto di giocare la scommessa referendaria, dapprima raccogliendo le firme per la promozione dei referendum sull'acqua, quindi trovando le affinità materiali con il quesito contro il ritorno dell'opzione nucleare, infine operando affinchè non vi fosse la sovradeterminazione del quarto quesito, giustissimo ma che in sé poteva giacobinare la campagna, depotenziandone le potenzialità politiche di prospettiva

Il successo di un metodo, quello della promozione dal basso, distribuita, democratica e territoriale tra molti e senza alcuna riduzione alla vecchia rappresentanza politica che è, può essere, speriamo divenga, un nuovo esempio di “fare comune”.

La rete ed i dispositivi di social networking sono stati la piattaforma di promozione che ha supplito all'assenza pazzesca e mai vista prima broadcasting tradizionale (RAISET è stata la fortezza Bastiani dei berluscones) e la non ospitalità dei comitati referendari nei talk show di riferimento.

Tempo di festa oggi. Da domani si continua a fare comune. Cominciando dal tenere aperto lo spazio pubblico dell'iniziativa politica che deve rimanere baricentrica al basso laddove i movimenti stanno operando e hanno la paternità di questo nuovo inizio e non ricollocata nelle negoziazioni tra segreterie dei partiti.

Oggi non ha perso solo il Caimano. Ha perso anche D'Alema e chi ha rintenuto non adeguata l'opzione partecipata su temi così fondamentali.

C'è da tessere una tela che leghi sapere e saper fare, beni comune ed alternativa comune, territori (singolari le differenze nelle percentuali di partecipazione al voto nelle regioni e tra città) ed ambizione nazionale.

Non ricordo un'estate che abbia avuto tanto sole nonostante la pioggia.

13 / 6 / 2011
Global Project.it

-------------------------------------------------------------------------------------

QUORUM EST

RAGGIUNTO QUORUM MOLTO ALTO CON PERCENTUALI TOSCO-EMILIANE IN ALTOVICENTINO, ALTA VALLE AGNO, BASSANESE, MALO, ECC. ABBIAMO VINTO, GRANDE RISULTATO, GRAZIE A TUTTI.

LA LEGA STANGATA in tutta la zona valli e pedemontana ! ERA ORA, loro il territorio non l'hanno difeso ma offeso semmai. Grande lavoro DI BASE E TRASVERSALE dei comitati che hanno impostato questa battaglia a partire dai CONTENUTI FINO ALLE FORME, ALLEANZE, COMUNICAZIONE. EVIDENTEMENTE SANNO FARE POLITICA SENZA LA BALIA DEI PARTITI CHE ANZI HANNO TUTTO DA IMPARARE.

D'ORA IN AVANTI COSTRUIAMO L'ALTERNATIVA DAL BASSO, DAI PAESI, DAI COMITATI.
CHI PER ANNI HA LOTTATO CONTRO TUTTI SUL DAL MOLIN, PEDEMONTANA, NUCLEARE, ACQUA PRIVATIZZATA, ALLUVIONI, CEMENTO ECC. ORA VEDE I FRUTTI.
L'ACQUA E' UN BENE COMUNE, IL NUCLEARE NON SI FARA'!

------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!