Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

02 giugno 2011

Valdastico Nord, 5 ipotesi

TRENTO - È venuto di persona a Trento, Attilio Schneck, presidente della Provincia di Vicenza nonché presidente dell'autostrada Brescia-Padova (la Serenissima), per perorare la causa della realizzazione della Valdastico. Accompagnato dal direttore generale dell'autostrada veneta, Bruno Chiari, il presidente Schneck ieri mattina ha tenuto una conferenza stampa nella sede trentina della Lega nord, che è anche il suo partito, e ha detto che: «Al Trentino servono sia la Valdastico che una nuova superstrada in Valsugana perché quest'ultima da sola non basterà per assorbire un aumento del traffico che passerà da 13 mila passaggi al giorno a 35 mila».

La Valdastico potrebbe consentire di distribuire il traffico portato in Valsugana dalla progettata nuova Pedemontana e dalla prevista superstrada che da Cismon arriverà a Castelfranco Veneto, considerato che c'è tutto un flusso di traffico che dalla Valdastico sud, che nel 2012 raggiungerà Rovigo, e dalla stessa autostrada Brescia-Padova verrebbe intercettato proprio dalla Valdastico nord e non avrebbe alcun motivo di arrivare in Valsugana. Schneck ha insistito anche sul fatto che mentre la Valdastico, che l'autostrada Brescia-Padova sta già progettando e non costerà nulla alla Provincia di Trento, potrebbe diventare presto realtà, la nuova superstrada a pagamento da realizzare in tunnel a fianco della attuale statale della Valsugana, di cui parla il governatore Lorenzo Dellai, è al momento solo un'idea e chissà quando potrà trovare concretezza.

pdfI cinque tracciati
(Articolo completo sull'Adige cartaceo)

Articoli correlati
Valdastico Nord. Nessuno interpella i residenti?
Valdastico: il travaglio
La Valdastico Nord compatta la politica vicentina. Un coro di si alla realizzazione dell'opera

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!