Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

20 agosto 2011


Consumo di territorio: autostrade, centri logistici, ipermercati... una colata di cemento che avanza.

Il territorio vicentino e la città di Vicenza sono più che mai sotto pressione: costruzione di nuove autostrade e opere complementari (Pedemontana, Valdastico Sud e Nord, raddoppio dell’A 4, Valsugana), cementificazione di ampie aree con ipermercati, centri logistici, edilizia abitativa (Vicenza, CIS, Longare, Grumolo delle Abbadesse...).

Nonostante l’alluvione e il disastro ambientale, l’idea di uscire dalla crisi con sempre nuovo consumo di territorio resiste nella testa dei nostri politici e imprenditori. Nel dubbio che questo sia possibile, intanto fanno avanzare asfalto e cemento. L’uscita dalla crisi (nata dalla speculazione in primo luogo edilizia) non passerà da queste presunte soluzioni ma da un nuovo modello sociale di gestione dell’economia, dei trasporti, dell’edilizia.

Domenica 28 agosto, ore 18.30,
Spazio Dibattiti Teatro Tenda


Tavola rotonda/assemblea su cementificazione, consumo di territorio e grandi opere con rappresentanti dei vari comitati in difesa della terra della provincia di Vicenza e figure istituzionali.

INTERVERRANNO:

Lanfranco Tarabini per il Comitato Difesa Salute e Territorio Altovicentino/Malo - Valle Agno, sorto nel 2008 per la difesa del territorio contro l'Autostrada Pedemontana Veneta".

Francois Bruzzo, esponente deL Comitato Tutela del Territorio di Orgiano Asigliano Veneto contro le cave sui colli Berici e contro la Valdastico Sud.

Giorgio Magnani
per il Comitato Contro gli Abusi Edilizi e Ambientali di Vicenza

Vincenzo Campanaro per il Comitato di Longare

Domenico Finiguerra (Sindaco di Cassinetta di Lugagnano) promotore insieme a molti altri della campagna e del movimento nazionale “Stop al Consumo di Territorio”

Altri ospiti in via di conferma ...

Evento su Facebook, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!