Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

18 marzo 2012



Una importante giornata di mobilitazione e di festa ieri a Montecchio per la manifestazione NO PEDEMONTANA, circa 800 persone presenti, con molte famiglie, bambini, molti comitati dal vicentino e da tutto il Veneto che hanno portato la loro solidarietà e partecipazione.

Negli interventi al microfono è stato ribadito che questa 'grande opera', come molte altre, dal Ponte di Messina alla TAV, non serve alla comunità locale, non serve al territorio, al futuro nostro e dei nostri figli, non serve per uscire dalla crisi, ma solo a creare debito e speculazione (le cause della crisi!!).

Come anche le sentenze del Tar hanno dimostrato, questa ‘grande opera’ è stata portata avanti in maniera antidemocratica e illegale, senza informare i cittadini e concependo il territorio come se fosse un bene privato e non una risorsa comune fondamentale, deperibile, non rinnovabile e quindi da preservare. Ecco perché deve essere subito fermata.

Difesa dell'ambiente vitale, delle risorse acquifere, sviluppo del trasporto pubblico ed eco-compatibile, valorizzazione dell'agricoltura e del commercio di prossimità, sviluppo dei mezzi e delle conoscenze scientifiche e tecniche per fini sociali, sono invece le priorità nostre e dei milioni di cittadini che si sono espressi coi referendum.

Dopo anni di assemblee, attività informative, lotte, ricorsi, i comitati vicentini contro l'Autostrada Pedemontana hanno dimostrato vitalità e capacità di sostenere una significativa mobilitazione sulla difesa dei beni comuni, nonostante le illegalità, la prepotenza e nonostante anche il silenzio stampa decretato dai mezzi di comunicazione di massa locali, i quali invece di informare i cittadini, si dedicano con tutte le loro forze alla pubblicità del cemento e delle 5 nuove autostrade che vogliono costruire solo in Provincia e agli interessi delle ditte costruttrici.

Diciamo grazie alla solidarietà dei comitati e dei movimenti del Veneto, che hanno dimostrato con la loro presenza e con i contenuti che rappresentano e che praticano nei territori come il progetto di una società diversa possa iniziare a diventare una realtà concreta e non solo un'utopia come vorrebbero quelli che ci comandano.

Non ci fermeremo. Proseguiremo con l'aiuto e il sostegno dei cittadini la nostra opera di informazione, di mobilitazione, di lotta per impedire che l'incubo Autostrada Pedemontana cali nelle nostre valli e nei nostri paesi.

NO Pedemontana - Montecchio M., Valle Agno, Malo, Altovicentino, Bassano.

4 commenti:

  1. Qualcuno sa se alla riunion del covepa del 23 a bassano fanno vedere il nuovo video della multimedia recors su Spv?

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Vigliaccamente Anonimo scrive CoPeVe: vedremo cosa dira' quando lui o qualcuno della sua famiglia finira' in ospedale perche' ammalato di cancro.

      Elimina
    2. Lascia perdere Tiziano, certi personaggi si commentano da soli.

      Elimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!