Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

24 agosto 2008

*

Verso la manifestazione del 30 e 31 agosto
presso i Laghetti di Colbricón


nel cuore del Parco Naturale Paneveggio
- Pale di San Martino - Trentino


No allo stupro del Colbricón

Venerdi mattina, 20/08, uno striscione svettava sopra la galleria Pedesalto a Fonzaso (BL), lungo la strada che va verso il Primiero. Inequivocabile la scritta: “NO ALLO STUPRO DEL COLBRICON" a firma del dolomiti toxic tour.

Un chiaro riferimento allo scellerato progetto di collegamento funiviario deturpante, illogico e antieconomico, che minaccia una delle ultime zone incontaminate del Primiero.

Purtroppo a mezzogiorno non c’era più, rimosso dalle forze dell’ordine con la solita solerzia: a senso unico, visto che quando si tratta di coperture in amianto (tonnellate nei nostri territori), di forni fusori illegali e “legali” (Metalba a Fortogna e Sapa a Feltre, per citarne alcuni), e mille altre nocività… chi decide chiude gli occhi. L’importante è nascondere la realtà, spacciare per vera l’immagine delle Dolomiti belle e incontaminate… una merce come tante altre, da vendere e spendere.

Pertanto è ancora più importante rilanciare l’invito che ci giunge da PrimieroViva per l’occupazione pacifica della riserva integrale del Colbricon (clicca qui per tutte le informazioni sulla manifestazione e sul come arrivare), il 30 e 31 agosto, contro l’outlet della montagna, gli sprechi le rapine e le imprese fallimentari.

Dolomititoxictour




Imboccando la strada a pochi passi da Malga Rolle, si arriva dopo una quarantina di minuti a piedi ai piccoli laghetti di Colbricon dai quali si può ammirare una vista spettacolare delle Pale di San Martino.

1 commento:

  1. anche il comitato Prà Gras (no Fonderia a Fonzaso-STOP Nocività www.pragras.blogspot.com) appoggia l'iniziativa a difesa del Col Bricòn e sarà presente all'iniziativa del 30 e 31 agosto

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!