Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

20 giugno 2010




Riceviamo e pubblichiamo:
Apro il giornale mentre fuori continua a piovere ed ecco due articoli importanti oggi sulla Autostrada Pedemontana sul GIORNALE DI VICENZA.

Uno sull'amministrazione comunale di VILLAVERLA che si oppone in modo forte all'opera distruttiva nei confronti dell'abitato del Comune.
Il sindaco cita l'opposizione all'opera, che sta crescendo in Provincia, dopo le partecipate assemblee di Castelgomberto, Montecchio, Trissino e Valdagno.

E altro articolo: leggi qui
L'ELIPORTO ALLE POSCOLE DI CASTELGOMBERTO (dove passerà la Pedemontana)!
Mi dico: "è solo UNA MEGABAGGIANATA PER NASCONDERE LA DISTRUZIONE DEL PAESE E DELLA VALLE".

Pare che si farà un eliporto per le emergenze vicino alle gallerie. Boh!
E questa, notare, sarebbe una compensazione, per come viene presentata.

'Zitti villici ignoranti, non vi lamentate che vi diamo anche l'eliporto che non l'avete mai visto, con gli elicotteri veri e le eliche che girano'. Come nei film. Altro che.
Ma le Poscole non sono un'area verde protetta perché zona umida dove nidificano uccelli migratori e acquatici?

"Ma và, soliti pignoli, chi se ne frega, tanto ci sono già decine e decine di capannoni, appena costruiti sull'area verde" (NB: VUOTI!).
Sarà, ma se c'è bisogno di un eliporto per le emergenze vuol dire che queste gallerie e l'autostrada comporteranno pericoli di incidenti (magari in galleria, di TIR con sostanze chimiche ecc.).

E' proprio quello che si diceva all'assemblea del 18/6 a Valdagno.

Il bello è che di eliporti ne hanno già promesso uno a Malo, sull'altro lato delle gallerie. Sarà lo stesso? Sarà una 'balotta'? Ne avremo due? Mah! Di questi tempi aspettiamoci di tutto.
Potrebbero anche prolungare il Ponte di Messina, tanto...che ci vuole!

Sempre in questo famigerato articolo, tornando alle cose serie, dopo la nostra assemblea e l'informazione che abbiamo fatto e facciamo sul tema INQUINAMENTO, ora per la prima volta parlano del problema. Prima non esisteva.

Parlano di 'filtri' per l'aria e barriere antirumore. Finora mai ne avevano parlato! Significa che la coda di paglia che hanno sta prendendo fuoco e già si vede il fumo!

Diamoci dentro ragazzi con questa informazione, ognuno faccia il possibile perché contiamo sull'informazione orizzontale, dal basso, perché quella ufficiale dei Comuni, dei Giornali, ecc. dio ce ne scampi.

Ad es. sul Giornale di Vicenza di oggi, fanno apparire l'Autostrada Pedemontana almeno in valle Agno come un'opera in 'galleria' o almeno in 'trincea'.
Poi siccome anche uno stupido può capire che dalla trincea (che poi sarà solo qualche tratto!) escono i gas di scarico, ecco che si inventano i FILTRI (!).

A parte che le Autostrade col filtro non le abbiamo ancora viste, verrebbe da dire almeno scriviamoci su, come sui pacchetti di sigarette:
CON O SENZA FILTRO "NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE".

Infine, sul CORRIERE DELLA SERA di oggi (leggi articolo), grande inserto su VALDAGNO. Tutto bello e positivo, tante banalità sulla città marzottiana, città sociale, ecc.. Ma anche qui il sindaco arriva a dire che non c'è inquinamento, anzi è in crescita l'economia verde.

Bel coraggio. C'è anche una piccola intervista a dei passanti tra cui uno, MARIO BARBIERI, che per fortuna PARLA DELLA PEDEMONTANA, UNICO o quasi ACCENNO CRITICO IN UN CONTESTO TUTTO AGIOGRAFICO.

Insomma, speriamo che torni il bel tempo così vado in passeggiata sulle colline, risparmio due euro e anche la bile!

Baluba 20.6.2010

1 commento:

  1. E' vero che ne hanno "promesso" uno anche a Malo!.
    Per la precisione lo vogliono fare in Vallugana, dove ci sarà l'uscita d'emergenza (se non li fermiamo).
    Peccato che la gente del posto non voglia nè l'autostrada nè la galleria nè l'eliporto...ma lorsignori se ne fregano.
    A me risulta che gli elicotteri atterrano dappertutto...anche in montagna...basta un piccolo spiazzo con la lettera H visibile dall'alto.
    Invece qui ne voglion fare due a una distanza di 2 o 3 km in linea d'aria.
    E vai col cemento..
    E poi vuoi mettere per un sindaco poter dire di amministrare un comune con l'eliporto? che figata!!!

    FERMIAMOLI!!!

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!