Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

30 luglio 2010




Reticenza dell’Amministrazione su tema Pedemontana

Durante il Consiglio Comunale del 27 luglio 2010 a Malo, il Consigliere Lanfranco Tarabini presenta un'interrogazione che vuole ribadire la posizione del Comitato DST Altovicentino-Malo in merito alla futura autostrada.

Come ha potuto sentire chi era presente, le domande fatte non hanno ricevuto risposta.

La presentazione dell' interrogazione (leggi), considerando anche la relativa replica (leggi), è durata 15 minuti, la risposta del sindaco 3 minuti.

Con un articolo sul Gazzettino del 29 luglio (leggi), ancora più sbrigativamente si liquida tutta la questione!!

4 commenti:

  1. Il tunnel dello zovo costa 2 euro pedeaggio. E il tunnel SPV dal casello di Malo a quello di Castelgomberto quanto?

    RispondiElimina
  2. Chiedilo al commissiario Vernizzi o al presidente Zaia o all'assessore regionale Chisso.
    Chiedi che ti mostrino i documenti però, non le dichiarazione rilasciate ai giornali.

    RispondiElimina
  3. La risposta di Chisso.Il pedaggio relativo al tratto di pedemontana e' uguale a quello praticato in tutte le altre autostrade d Italia, salvo che non si riferisca ad un residente di quei comuni che come sa viaggia gratuitamente per un tragitto di 21 km ad est o ovest rispetto al casello di entrata. Sul sito della regione c'è l'elenco dei comuni esentati dal pedaggio. Facendo alcuni calcoli secondo i dati di autostrade per l'italia il tragitto in galleria da casello a casello (7 km)per veicoli classe A costa 0,40; l'autostrada ogni 10 km 0,60; nella sua intierezza (95km) 5,70.

    RispondiElimina
  4. Se hai trovato questi dati sul sito della regione, metti per favore anche il link ove sono pubblicati.
    A noi risulta che il pedaggio per l'infrastruttura sarà di 1 euro ogni 10 km per il traffico privato e di 2,5 euro ogni 10 km per il traffico commerciale.
    In quanto ai 21 km di esenzione,riguardano solo il traffico privato, e solo per 12 anni. Quindi, supponendo che l'autostrada entri in funzione fra 5 anni (hahahahahaha scusa se rido) fra 17 anni la pagheremo tutti.
    Ma fra 17 anni ( o + verosimilmente tra 25 o 30) io sarò in pensione, se esisteranno ancora le pensoni, mentre gli ideatori dell'autostrada se non saranno morti saranno ad un passo dalla tomba.
    Per questo se ne fregano delle conseguenze.
    Non saranno loro a pagare.
    Pagheranno i miei figli e i tuoi (se ne hai).

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!