Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

23 febbraio 2012

No Pedemontana: il 17 marzo a Montecchio migliaia di manifestanti da tutto il Veneto

Si annuncia una primavera calda a Montecchio Maggiore.
Il 17 marzo avrà luogo all'ombra dei Castelli una manifestazione contro la Pedemontana che vedrà la partecipazione dei comitati a difesa del territorio e del suolo pubblico da tutto il Veneto (no Pedemontana, no discarica di Malo, no Veneto City, No grandi Navi di Venezia, Comitato Difesa Salute Territorio etc.).


«A nome del coordinamento della manifestazione contro la Pedemontana - spiega Andrea Urbani di Montecchio Slegata - chiediamo lo stop al consumo indiscriminato di territorio e lo stop alle infiltrazioni e allo spreco di denaro pubblico».

La manifestazione contro la Pedemontana è il culmine di un percorso movimentista che è sfociato nel presidio/occupazione davanti alla caserma della Ghisa dello scorso novembre e nell'assemblea pubblica di febbraio a Montecchio da cui è partita l'idea di fare una grande manifestazione.
«È arrivato il momento di alzare tiro - continua Urbani - con una manifestazione popolare a Montecchio a cui sono invitati a partecipare, oltre ai comitati veneti, tutti i cittadini interessati dal percorso della Pedemontana. L'obiettivo è smuovere l'opinione pubblica e anche alzare la voce con le istituzioni di nostri territori, i comuni in particolare, che dovrebbero rendersi conto che c'è un grosso movimento popolare dietro l'opposizione alla Pedemontana che vuole essere ascoltato. Inoltre crediamo sia il momento di dire che un'alternativa esiste a partire dalla realizzazione della bretella del casello di Alte e del completamento della statale 246 nella tratta Ghisa-Cornedo per proseguire con l'adeguamento della Gasparona, invece che andare a costruire sul territorio un'altra devastante opera».
Il percorso è ancora da confermare ma l'idea è di partire da piazza San Paolo e, seguendo viale Europa, arrivare al Duomo o a San Vitale. Ci si aspetta un numero di partecipanti sicuramente superiore al migliaio.

«Parteciperemo anche noi - commenta Enzo Tessaro, del gruppo di Malo che fa parte dei Comitati Difesa Salute Territorio - per ribadire il nostro no netto alla Pedemontana perché pensiamo che il nostro territorio sia già abbastanza martoriato e che sia possibile utilizzare dei sedimi delle strade che ci sono già per migliorare la mobilità nel nostro territorio. Vogliamo poi fare il punto sulle sentenza del Tar, che sono state sospese ma non annullate dal Consiglio di Stato, e fare il punto sull'arroganza dei nostri amministratori che davanti a queste sentenze non hanno fermato i lavori. Pensiamo che le opere di questo genere non vanno fatte con decretazioni d'emergenza e con decretazioni di protezione civile di emergenza ma debbano essere programmate chiamando in causa anche chi amministra direttamente il territorio».

E all'assessore regionale Marino Finozzi che qualche giorno fa aveva invitato i sindaci a spiegare ai propri cittadini che la Pedemontana sarà un sacrificio di cui varrà la pena, Tessaro risponde: «A Finozzi direi di andare nel cantiere di Montecchio Precalcino a vedere la devastazione che porterà questa autostrada. Per circa un chilometro e mezzo, vicino alla Santa Barbara, c'è uno scavo che rende l'idea di quello che saranno i cantieri che attraverseranno il nostro territorio».

Vicenzapiù

5 commenti:

  1. Quando parlo con le persone della Pedemontana mi rendo conto che c'è molta disinformazione, molti di loro non sanno nemmeno che passerà qualche centinaio di metri dalle loro case. C'è bisogno di più coinvolgimento, piu' pubblicità (manifesti cartelli), più riunioni, soprattutto qui in valle agno dove verrà costruita la galleria. Ora che ci sarà la manifestazione il 17 marzo sarebbe bene informare i cittadini in modo che possano partecipare.

    RispondiElimina
  2. Sono più di quattro anni che si fanno riunioni, assemblee, gazebi informativi, volantinaggi, cartelloni, manifestazioni, bicifestazioni ..... in Valle Agno, a Malo ma anche a Schio, Breganze, Mason ecc.. sarebbe anche ora che certa gente la smettesse di vivere con il prosciutto negli occhi. Sarebbe anche ora che si interessasse di più e si guardasse meglio intorno per capire quel che succede

    Guarda qui http://difesasaluteterritorio.blogspot.com/p/report-delle-iniziative.html e non sono neanche scritte tutte....

    RispondiElimina
  3. Hai assolutamente ragione, ma pultroppo le persone finchè non vengono toccate nel vivo se ne fregano . Probabilmente se ne accorgeranno quando inizieranno a vedere i cantieri, quando vedranno il loro paesaggio rovinato, quando l'inquinamento porterà i primi problemi di salute ( come è successo nella zona di Arzignano e Chiampo con la presenza delle concerie). Non si potrebbe fare una pubblicità più invasiva, magari tramite "Striscia la Notizia"?!!. Di argomentazioni valide da portare mi pare ce ne siano!!

    RispondiElimina
  4. Certo che si può. Anche la tua personale iniziativa sarebbe gradita.
    Se riesci e vorranno contattarci, che scrivano pure al nostro indirizzo email

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma io come singolo non mi sento preparato a sufficienza per poter spiegare loro i fatti, perchè non lo fate voi che avete tutti i requisiti giusti per farlo?

      Elimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!